Linee di Imballaggio

Le linee di imballaggio sono completamente automatiche, installate a valle delle linee produttive, per il confezionamento di pannelli isolanti realizzati in diversi materiali, come EPS, XPS, PUR/PIR e lana di roccia.

Questi sistemi consentono l’imballaggio, l’etichettatura e la pallettizzazione dei prodotti finiti in modo automatico, incrementando la capacità produttiva delle linee di produzione.

Ogni linea di imballaggio viene progettata in funzione al tipo e alla capacità di produzione richiesta. Il layout viene studiato in base agli spazi disponibili e all’eventuale interfacciamento con macchine esistenti.

Caratteristiche principali

  • Totale tracciabilità dei prodotti, grazie ai sistemi di etichettatura e identificazione.
  • Supervisione e controllo completamente integrato con le macchine di lavorazione Tecnodinamica.
  • Altissima affidabilità, progettate per produzioni elevate.
  • Massima flessibilità di configurazione.

STAZIONI DI DISIMPILATURA / IMPILATURA PACCHI

Le stazioni di formatura pacchi sono progettate e realizzate in funzione della specifica applicazione, sono una valida alternativa all’utilizzo dei robot per il disimpilamento del materiale, la formazione di pacchi con altezza variabile adeguata all’imballaggio e la composizione della pila finale dei pacchi. A seconda della tipologia di materiale da movimentare le pinze pneumatiche vengono accessoriate per garantire la perfetta presa del materiale.

ROBOT PALLETTIZZATORI

Soluzione molto flessibile che permette di gestire qualsiasi prodotto in vari formati garantendo tempi ciclo brevi. Viene impiegata in configurazione di layout dove il robot ha più funzioni, quali: disimpilamento del materiale con gestione degli spessori diversi, formazione di pacchi con altezza variabile adeguata all’imballaggio, composizione della pila finale dei pacchi secondo le dimensioni e la configurazione stabilita e l’alimentazione del pallet di supporto della pila finale. A seconda della tipologia di materiale da movimentare, i robot vengono configurati per garantire la perfetta presa del materiale.

AVVOLGITRICI PACCHI

La gamma di avvolgitrici pacchi TECNODINAMICA sono determinanti per la velocità di produzione dell’intera linea, permettono la gestione di qualsiasi formato garantendo elevata stabilità del prodotto.  I pacchi sono avvolti con film estensibile su 4 lati o su tutti e 6 i lati garantendo massima protezione al materiale avvolto.

AVVOLGITRICI PILE

Le avvolgitrici utilizzate per l’imballaggio dell’intera pila possono essere di tipo orbitale o a braccio rotante, entrambe le soluzioni garantiscono elevata velocità di produzione. Possono essere facilmente integrabili in linee esistenti.

SISTEMI DI MARCATURA LASTRE

Unità per la marcatura a getto d’inchiostro per l’identificazione delle lastre con i dati di produzione/prodotto. La testa di stampa è installata su sistemi lineari, azionati da motori brushless, che garantiscono movimenti verticali e orizzontali senza margini di errore. I formati di stampa possono contenere testi con caratteri di diverse dimensioni e configurazioni.

SISTEMI DI ETICHETTATURA PACCHI

Unità per la stampa e l’applicazione dell’etichetta in automatico sui pacchi. Il sistema è progettato per garantire un’etichettatura precisa e veloce, integrabile anche su linee già esistenti. L’etichetta è configurabile a seconda delle esigenze d’identificazione del materiale. L’applicazione dell’etichette può avvenire con i pacchi in movimento.

SISTEMA DI ALIMENTAZIONE SUPPORTO PILE

Sistema automatico per il posizionamento del supporto della pila finale per facilitare così la movimentazione del prodotto finito. In funzione della tipologia di materiale, il sistema può prevedere l’applicazione di due o più listelli alle base della pila o la gestione/movimentazione dei pallet in legno/plastica.