Sistemi di fresatura

I sistemi di fresatura automatici permettono la produzione di profili, lastre e componenti che richiedono lavorazioni complesse, pur mantenendo un elevato grado di accuratezza in termini di finitura della superficie e rispetto delle tolleranze.

La lavorazione viene realizzata in diversi modi, a seconda del prodotto finale da realizzare e in funzione dei materiali impiegati: polistirene espanso (EPS), polistirene estruso (XPS), polipropilene espanso (EPP), polietilene espanso (EPE) e poliuretano (PUR/PIR).

Gli utensili utilizzati sono studiati in modo da ottenere scarti di materiale con una granulometria adatta per il riutilizzo come materiale rigenerato.

Ogni sistema di fresatura viene progettato in funzione al tipo e alla capacità di produzione richiesta. Il layout viene studiato in base agli spazi disponibili e all’eventuale interfacciamento con macchine esistenti.

Caratteristiche principali

  • Ottima finitura superficiale e alta precisione nei prodotti finali, grazie alla meccanica di precisione.
  • Elevato livello di automazione, grazie all’utilizzo di robot, cambio utensili automatici e sistemi di carico e scarico dedicati.
  • Altissima affidabilità, progettati per produzioni elevate.
  • Massima flessibilità in termini di formati e materiale impiegato.

SISTEMI PER BATTENTATO

Per questa specifica applicazione, i sistemi di fresatura, sia in versione stand-alone che integrati in linee nuove / esistenti, prevedono l’utilizzo di frese installate su elettromandrini ad alta velocità. Tali soluzioni rappresentano un’alternativa più performante e precisa rispetto alle soluzioni a filo caldo. Ogni sistema viene integrato con soluzioni automatizzate di carico e scarico materiale.

SISTEMI PER DETENSIONATO

Per questa specifica applicazione, i sistemi di fresatura, sia in versione stand-alone che integrati in linee nuove / esistenti, prevedono l’utilizzo di lame rotanti regolabili per realizzare i tagli sulla superficie interessata al fine di detensionare il materiale. Grazie all’utilizzo di trasporti con cinghie a depressione garantiamo un prodotto finito senza imperfezioni generate dai comuni sistemi di trasporto. Ogni sistema viene integrato con soluzioni automatizzate di carico e scarico materiale.

APPLICAZIONI SPECIALI

Progettati e realizzati in funzione della specifica applicazione, ogni sistema di fresatura viene ideato in funzione della complessità della lavorazione da eseguire e alla capacità di produzione richiesta. Il layout viene studiato in base agli spazi disponibili e all’eventuale interfacciamento con macchine esistenti.